Tecnologie sempre più innovative e soluzioni customizzate

di Fabio Massi

In base ai risultati della ricerca “Retail Security in Europe. Going beyond Shrinkage”, realizzata da Crime&tech, spin-off del centro di ricerca Transcrime dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la somma tra le perdite derivanti dalle differenze inventariali (furti interni ed esterni, errori amministrativi, merce scaduta o danneggiata) e le spese relative alla sicurezza costa agli esercizi commerciali europei oltre 49 miliardi di euro all’anno, pari a circa il 2,1% del fatturato complessivo. In Italia, siamo sui 4,8 miliardi di euro (3,3 miliardi differenze inventariali e 1,5 misure di sicurezza), con il settore alimentare che fa registrare, come in altri Paesi, il tasso di perdita più elevato (2,4% del fatturato). Secondo i retailer italiani, il taccheggio è la causa più frequente delle differenze inventariali, seguito da furto con scasso e rapina, mentre tra le contromisure più utilizzate ci sono gli impianti di videosorveglianza, seguiti dai sistemi di sorveglianza elettronica degli articoli (EAS) e dagli allarmi.

Le criticità in termini di sicurezza per il settore del retail, però, non si esauriscono nei punti vendita fisici, ma si estendono anche all’ambito informatico, in seguito al veloce sviluppo delle nuove tecnologie e soprattutto del commercio elettronico. Secondo l’ultimo rapporto Clusit, infatti, sono in forte aumento gli attacchi cyber nei confronti dei retailer e della GDO (+62,5% dal 2017 al 2018), con un netto peggioramento dal punto di vista della gravità delle aggressioni. Risultano perciò in crescita le richieste per soluzioni e sistemi dedicati ai rischi del web, all’uso fraudolento dei mezzi di pagamento e al furto dell’identità digitale.

Le aziende del settore della sicurezza anno dopo anno allargano la propria offerta, sviluppando sistemi basati su tecnologie sempre più innovative e soluzioni con una forte componente di customizzazione, per venire incontro alle esigenze delle diverse tipologie di retailer. Nelle pagine che seguono abbiamo raccolto il punto di vista e le ultime novità dei principali operatori del comparto della security.

[continua su «Technoretail»]